Ma č pur anche vero che una volta che l'analisi procedendo dal noto all'ignoto ha ritrovato i principi di una scienza, sia un bisogno della nostra intellettuale natura che vengano esposti in corpo di dottrina coll'ordine sintetico, il quale compie cosí il metodo d'insegnamento. Nessun dubbio cade che gli uomini superiori cui la natura ha riccamente dotati di tutte le facoltá necessarie pei gran comandi, trovino un utile ausilio nell'analisi per dar maggior sviluppamento alle loro idee; ma č ugualmente vero che per gli esseri privilegiati le regole di una scienza considerate in un modo stretto sieno piú atte a comprimere che a dirigere il loro genio nella sua rapida intuizione. Uomini di questa tempra leggono nel libro della natura e vi trovano rapporti che al talento stesso sfuggono o solo gli scovre dopo molto tempo e lavoro, mentre destinati questi sono a formarsi successivamente a forza di esperienza e di studio tra essi comparati. Č cosí che possono rendere importanti ed utili servizi ed ottenere un grado d'illustrazione corrispondente; č per essi che il metodo sintetico preceduto dall'analitico e combinato con esso puň favorire lo sviluppamento delle loro facoltá e farne degli uomini di guerra, i quali hanno bisogno di restar Circoscritti nelle regole che la scienza e l'arte prescrivono; mentre dal volersene affrancare quando non si č dotato di genio, ne risulta che la mediocritá abbandonata a se stessa produce mali maggiori e non punto capaci di compararsi ai felici effetti di qualche rara e fortuita ispirazione, mali che le regole esattamente seguite avrebbero impedito.
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Circoscritti
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