Aggiungasi a tutto ciò quello che nel primo nostro discorso esponemmo: che la guerra era una manifestazione della nostra natura; che il suo uso era la difesa di tutto ciò che costituisce gl'interessi materiali e morali dell'umanitá, i quali non può abbandonare senza degradare d'azione ed offrire un premio al valore brutale piú avido di togliere l'altrui che di conservare il proprio; ch'essa siegue, esprime e modifica la societá; che ha rapporti con le scienze naturali, esatte e morali, corrispondenti ai tre elementi primitivi dell'arte - gli uomini, le armi e gli ordini; - e che contribuisce a sviluppare le facoltá intellettuali e ad elevare la volontá ad un grado di altezza il quale onora e lusinga l'uomo che sia capace di raggiungerlo, mentre costui fa con ilaritá il piú compiuto sacrifizio per garantire gl'interessi e difendere le credenze di tutti i suoi concittadini. Se vuol negarsi questa abnegazione che piú non sorprende perché è divenuta comune, non vi è che ad osservare come l'idea della morte possa produrre manifestazioni sí diverse, il risultamento essendo lo stesso. Osservisi dunque un uomo giunto ad etá decrepita, afflitto da dolori, trascinante una triste esistenza, superstite della sua generazione, isolato non solo dai suoi contemporanei ma dalle idee, dai sentimenti, da tutto il movimento rinnovatore che in ogni secolo s'opera e che urta chi piú non può prendervi parte. Ebbene questo essere geme di lasciare un'esistenza che nulla piú gli offre di ciò che cara la rende; i suoi parenti, qualche amico superstite ancora, dimostrano espresso il dolore della perdita ed il terrore che sempre all'idea della trasformazione si associa.
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