Pagina (319/361)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora non vi è negli effetti, tra un fucile a pietra focaia ed uno a percussione, la differenza che per esempio si scorge tra il trarre dell'arco e quello del fucile, tra la balista ed il mortaio da bomba.
      Né propriamente la polvere da percussione nel suo stato presente può essere considerata come un nuovo agente di proiezione, ma solamente come un nuovo trovato atto ad infiammare piú prestamente e, ove sia per essere provato in grande nelle righe e nelle file, piú sicuramente la carica. Ond'è che questa scoperta non entrerá nei miglioramenti del fucile di guerra come arma mista se non come una frazione di frazione.
      Sarebbe glorioso per lo dotto estensore dell'articolo(98) non meno che per la nostra Italia se la sua invenzione, a fronte di quelle tentate giá in molti luoghi d'Europa, meglio pervenisse a risolvere il nuovo problema ed a dare questo nuovo vantaggio al fucile a baionetta.
      Il merito vero del signor barone maggiore Ferrari, le sue conoscenze speciali nelle artiglierie, la quantitá di dottrina, di meditazione, di esperienza che splendono nei diversi dettati di cui il nostro compatriota ha arricchito la scienza non meno che 1'Italia, a tanto gli dánno fondato diritto di aspirare. E tali sono i miei voti, di che non deve dubitare un sí distinto uffiziale ed un sí distinto italiano.
      Diverrá allora egli medesimo, aggiugnendo anche questo ai diritti che giá possiede alla stima dei suoi compatriotti, una novella prova, la quale dimostrerá sempre piú che in un'epoca durante la quale è piaciuto all'essere supremo di permettere che sin nel fondo dei cuori rifermentassero le passioni tutte che vi avea impresse, e di volere che un rinnovamento vasto e totale avvenisse nell'attivitá dello spirito, nell'ardore dei sentimenti, nelle abitudini e nel consorzio della vita; in tale epoca non poteva la guerra, che tanto influisce ad esaltar lo spirito e le passioni e ne sente l'influenza, che tanto vale a modificare l'esistenza dell'individuo e degli Stati, non poteva rimaner fuori dell'universale rinnovamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della Scienza militare
di Luigi Blanch
Laterza Bari
1910 pagine 361

   





Italia Europa Ferrari Italia Stati