(15) Si legga e rilegga il magnifico frammento sulle campagne dei gran capitani nel secondo volume delle Memorie di Sant'Elena.
(16) Nell'assedio della Roccella la diga fatta gittare dal cardinale di Richelieu per impedire i soccorsi che da mare poteansi ricevere è una nuova dimostrazione del nostro assunto.
(17) Potendo essere accusati di esporre un principio contraddittorio come carattere dell'epoca, cioè che nel tempo in che tutto tende all'unitá delle nazioni ne indichiamo la tendenza allo scioglimento, vogliamo darne la spiegazione. L'opposizione è apparente, giacché tendevano all'unitá gli elementi simili e alla separazione i contrari, e il principio di nazionalitá doveva produrre i due effetti secondo le circostanze.
(18) Nell'originale "sotta". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(19) L'amministrazione del maresciallo Suchet in Aragona è nella nostra epoca una pruova di quanto asseriamo.
(20) La castrametazione seguiva gli ordini di battaglia, e noi ci proponiamo di esaminare ne' seguenti discorsi i cangiamenti a cui fu soggetta e gli effetti e le cause dell'abbandono delle tende per lo serenare. Noi riserbiamo queste investigazioni cosí importanti per l'epoca nella quale le scoperte, i progressi della topografia militare e l'istituzione dello stato maggiore cui esse si legano, ne addimandano la disamina e le rendono piú interessanti.
(21) Nell'originale "Luxemboug". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(22) Diremo in appresso come il perfezionamento della tattica era impedito dalla poca mobilitá dell'artiglieria che a questa epoca, una volta stabilita in posizione, non era piú suscettiva di movimenti.
| |
Memorie Sant'Elena Roccella Richelieu Potendo Nota Manuzio Suchet Aragona Nota Manuzio Diremo
|