Pagina (337/361)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (28) Il maresciallo di Sassonia ha filosoficamente ricercata l'influenza dei mezzi artificiali sul coraggio nel capitolo de' trinceramenti; ed il Carnot, preceduto dal Darcon, disperando di rinvenire un mezzo da rendere la difesa superiore all'attacco, l'indicò nell'energica volontá di chi difende le opere e non giá in esse.
      (29) Si può opporre che le repubbliche italiane, le cittá libere di Germania, la Svezia e la Polonia formano eccezione a quanto dicemmo. Noi rispondiamo che in questi Stati, benché non vi fosse trasformazione nel governo, la tendenza e l'impulso generale eran conformi a quelli che indicammo nelle monarchie, cioè che il potere si concentrava invece di diffondersi negli altri elementi della societá.
      (30) Il trattato di Passarowitz chiude il nostro periodo; ma come questo nulla cangiò di quello che ad Utrecht erasi stipulato, cosí abbiamo citato quest'ultimo per la sua importanza nel regolare le relazioni dell'Europa dirette a ristringere l'impero ottomano nella sua azione ed influenza, costringendolo a passare dall'offensiva alla difensiva.
      (31) Le truppe veimariane che servirono con Turenna sono gli ultimi mercenari non permanenti che figurano nell'istoria moderna, ai quali furono sostituiti i reggimenti esteri.
      (32) MICHELET, Histoire romaine, tomo II, pagina 6.
      (33) L'ultima ordinanza francese del 1831 benché ammetta il servirsi di due righe come eccezione, ha conservato le tre righe come ordine abituale.
      (34) Nel quinto volume delle Memorie di Sant'Elena in una luminosa dissertazione sulla guerra dei sette anni, Napoleone è d'opinione che l'ordine obliquo non è un progresso della tattica ma è l'essenza dell'arte; per cui fu praticato in tutti i tempi dai gran capitani, mentre rientra nella categoria delle sorprese, il che non è nella sfera tattica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della Scienza militare
di Luigi Blanch
Laterza Bari
1910 pagine 361

   





Sassonia Carnot Darcon Germania Svezia Polonia Stati Passarowitz Utrecht Europa Turenna Histoire Memorie Sant'Elena Napoleone