Pagina (359/361)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (91) Rampon a Montenotte, Gujeux a Salò, Kellerman a Marengo, Richepanse ad Hohenlinden, Mortier a Diernstein, l'ammirabile difesa delle strette di Koesen, la stessa battaglia d'Averstaed, i successi delle avanguardie francesi in tutte le direzioni dopo le battaglie gemelle di Jena e di Averstaed... La materia è abbondante, a scelta sola e difficile.
      (92) Gli eserciti di Francia nel 1800, 1813 e 1815, della Prussia nel 1813 e dell'Austria nel 1809.
      (93) Il passaggio delle Alpi nel 1800; la marcia dalle coste dell'Oceano, che conteneva le vittorie di Ulm e poi di Austerlitz; le operazioni che diedero luogo al passaggio della Saale nel 1807 ed alle sue conseguenze, e quelle che precedettero il doppio passaggio del Danubio nel 1809.
      (94) Il glorioso risorgimento della Prussia nel 1813, militarmente preparato ed operato dal distintissimo general Scharnost.
      (95) Attribuita a Sua Altezza imperiale l'arciduca Carlo d'Austria; princípi di cui fece sí brillante applicazione contro gli eserciti francesi della Sambra e Mosa e del Reno e Mosella nel 1796.
      (96) Differenza facile a scorgersi paragonando gli scrittori militari delle due epoche. Nella prima la castrametazione, le evoluzioni, gli ordini distesi e profondi, l'armamento, la piccola guerra, la scelta delle posizioni formano lo scopo cui tende quasi unicamente lo spirito degli scrittori, come in Feuquières, Puysegur, nei profondisti e nei loro avversari, in Maurizio di Sassonia, negli eruditi, come in Guischardt, in Maireroi e nel piú sagace indagatore degli effetti e cambiamenti prodotti dalla polvere, Mauvillon.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della Scienza militare
di Luigi Blanch
Laterza Bari
1910 pagine 361

   





Rampon Montenotte Gujeux Salò Kellerman Marengo Richepanse Hohenlinden Mortier Diernstein Koesen Averstaed Jena Averstaed Francia Prussia Austria Alpi Oceano Ulm Austerlitz Saale Danubio Prussia Scharnost Attribuita Sua Altezza Carlo Austria Sambra Mosa Reno Mosella Differenza Feuquières Puysegur Maurizio Sassonia Guischardt Maireroi Mauvillon