Pagina (18/60)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In luogo della tunica virile, portavano le femmine l'Indusium.
      Ad ornamento del capo usavano la Mitra ed il Reticulum, nel quale la chioma raccoglievano; e la testa coprivano col Flammeum.
      § 31. Al principio della Repubblica, i Romani usavano alti stivali di cuoio; e le scarpe più basse soltanto portavano i Magistrati Curuli. In appresso però questa distinzione scomparve.
      Calze gli antichi non avevano; ma i più delicati od infermi fasciavano le gambe con panni di lana o di lino.
      Pretendono taluni che al grand'uso che nei loro vestimenti facevano della lana gli antichi, andassero debitori in parte di una maggiore sanità che i moderni, e segnatamente delle meno frequenti febbri intermittenti.
     
      CAPO SESTO
     
     
      Case - Ville - Occupazioni giornaliere - Pasti principali - Riti e usanze a ciò relative - Bagni - Giuochi - Modo di viaggiare.
     
     
      § 32. Sembra che, alle origini, ogni famiglia in Roma occupasse una casa intera, piccola ma a parte, come amano fare ai dì nostri gli agiati inglesi; ma quando il valore dei terreni, per la cresciuta popolazione, e quello degli edifizi fatti più grandi e sontuosi, divenne più alto, cominciarono vari inquilini a vivere in quartieri sovrapposti, come dai più oggi si usa fra noi. Marziale ci avverte ch'egli occupava, a fitto, un terzo piano:
      .... Scalis habito tribus, sed altis.
      Silla, non celebre ancora, non pagava del suo quartiero che una pigione di 600 nostre lire all'anno. Ma nelle parti più eleganti e più ricercate della città, cari assai erano i fitti; e Cicerone parla d'una casa appigionata per 30,000 sesterzi, o 6,000 franchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di antichità romane
di Gerolamo Boccardo
1861 pagine 60

   





Indusium Mitra Reticulum Flammeum Repubblica Romani Magistrati Curuli Roma Cicerone Marziale