Le varie parti del Teatro erano la Scena, il Proscenio, il Postscenio, il Pulpito e l'Orchestra.
Gli spettacoli scenici erano: la Commedia, la Tragedia, la Satira, e la Mimica.
§ 49. I popoli moderni si divertono forse meno, ma lavorano di più. - E più frequenti e facili sono eziandio fra loro i viaggi. Gli antichi Romani, per trasportarsi dalla città nelle loro ville o nelle provincie, faceansi portare in lettiga. Le carrozze, quali oggi le abbiamo, non erano conosciute; nè esisteva la posta dei cavalli, nè quella delle lettere, se non per servizio pubblico del governo. Magnifiche però furono le strade dai Romani costrutte, con lo scopo specialmente di agevolare il trasporto delle truppe e la dominazione sopra i soggiogati paesi.
CAPO SETTIMO
Il giorno civile e le sue divisioni - Feste, Giorni fasti, nefasti, intercisi, innominati, comiziali - Mesi, Calende, None e Idi - Calendario - Monete, Pesi e Misure ragguagliate con quelle del sistema decimale.
§ 50. Dacchè gli uomini scelsero il giorno, il nükthemeron ossia il periodo tra due successivi levarsi del sole, come unità prima di misura del tempo, dovettero pensare, da una parte, a dividerlo in parti più brevi, o in frazioni di giorno, e dall'altra, a ripeterlo più volte, per formare somme più o meno grandi di giorni. Ma la divisione del giorno dipese dovunque dal momento in cui lo si faceva cominciare, e da quello in cui lo si finiva.
A Roma non seppesi, primitivamente, distinguere che il mattino, il mezzogiorno e la sera; la legge delle Dodici Tavole non fa menzione che del levarsi e del cadere del sole: nè vi è usata la voce ora.
| |
Teatro Scena Proscenio Postscenio Pulpito Orchestra Commedia Tragedia Satira Mimica Romani Romani Giorni Calende None Idi Pesi Misure Roma Dodici Tavole Calendario
|