Una prefica licenziava tutti finalmente, pronunciando la parola: Ilicet!
L'urna riponevasi nel sepolcro, sul quale inscrivevansi le lettere S. T. T. L., significanti Sit terra tibi levis, col nome del defunto ed altre indicazioni. Talora vi si aggiungevano altri arnesi mortuari, la lucerna, il lacrimatorio ecc.
Tornati a casa coi parenti del morto, gli amici raccoglievansi a funebre convito; e nove giorni dopo, celebravasi una sacra funzione detta Novendinalia.
CONCLUSIONE.
§ 94. Voi avete, o giovinetti, nelle precedenti pagine veduto i principali riti, le costumanze, le instituzioni che presiedevano alla privata vita del più grande ed illustre popolo della terra.
Oltre al diretto profitto e piacere che, ne son certo, avete provato riportandovi con la mente a quell'epoca così remota dalla nostra e penetrando nella domestica esistenza di quella nazione che lasciò di sè traccie così gloriose ed indelebili, sappiate che le nozioni che avete fino a qui raccolto vi gioveranno sommamente nell'intelligenza e nell'interpretazione di quei latini scrittori, nelle cui pagine immortali i vostri maestri vi insegnano ad erudirvi nell'antica sapienza.
Un altro volumetto, che nel venturo anno scolastico avrete nelle mani, farà, per la vita pubblica e per gli ordini politici dei Romani, l'opera istessa che il presente libretto ha compita per la vita privata del popolo Re.
INDICE
CAPO PRIMOGenti e famiglie. - Nomi - Prenomi - Cognomi - Soprannomi
CAPO SECONDOLa patria potestà - Stato e doveri dei figli - Adozione - Arrogazione - Emancipazione - Schiavi
| |
Ilicet Sit Novendinalia Romani Soprannomi Stato
|