PREFAZIONE
La Geografia Storica della Grecia antica forma l’argomento di questo volumetto. - Le intitolazioni dei capitoli sono, del pari che negli altri nostri Manuali, quelle indicate dai Programmi governativi, dei quali abbiamo fedelmente seguito l’ordine e le traccie.
La speranza con la quale avevamo intrapreso la pubblicazione di questi libri scolastici, quella cioè di far cosa grata ed utile alla gioventù studiosa ed a’ suoi benemeriti institutori, non è andata fallita. Ce lo prova il favorevole e lusinghiero accoglimento incontrato dagli altri volumi che prima di questo hanno veduto la luce. Ce lo prova inoltre la rapidità con la quale di essi tutti si è esaurita la prima edizione. Tale è invero il più grande ed ambito premio a cui osassimo aspirare nello accingerci alla modesta ed insieme difficile opera di dettare questi elementari libretti, con lo scopo di aiutare nei loro studi gli intelletti giovanili.
Genova, febbraio 1862.
GEROLAMO BOCCARDO.
CAPO PRIMO
Geografia fisica della Grecia anticaMonti - Fiumi - Confini(1)
§ 1. - La Grecia antica giaceva fra il 30 ed il 40 grado di latitudine N., e confinava, al settentrione, con l’Illiria e con la Macedonia, dai quali paesi era separata mediante un’alta ed estesa giogaia di montagne, essendo da tutti gli altri lati bagnata dal mare.
Secondo una tradizione sacerdotale, che lusingava troppo l’orgoglio nazionale per non essere volontieri accettata dai Greci, il loro paese occupava il centro della terra abitabile.
La denominazione di Grecia, con sì esteso significato, fu primamente data a quel paese dai Romani, che la presero da quella di una delle antiche tribù dell’Epiro.
| |
Geografia Storica Grecia Manuali Programmi Grecia Grecia Illiria Macedonia Greci Grecia Romani Epiro Confini
|