Pagina (10/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      § 13. La Focide aveva al nord la Tessalia, al sud il golfo di Corinto, all’est la Beozia e la Locride; all’ovest la Doride e l’Etolia. Le deserte montagne del Parnaso, che oggi più non presentano che lontane memorie al viaggiatore, si adornarono un tempo di belle città, come Delfo, e dei più preziosi monumenti delle arti. Notabili erano ancora le città di Charadra e di Elatea nella valle del Cefiso, di Crissa, di Cirra e di Anticirra. - I Focesi, benchè poveri, erano valorosi, e nella seconda guerra sacra seppero resistere a Tebe ed alla possente lega contro di loro formata (355-446 A. C.).
      § 14. La Beozia aveva per confini al nord la Locride, al sud l’Attica, la Megaride ed il mare degli Alcioni; all’est l’Euripo o canale di Eubea; all’ovest la Focide. Volle la sorte che i luoghi principali della Beozia siano stati quelli nei quali si decisero quasi sempre i destini della Grecia: a Platea essa riconquistò la libertà; a Cheronea la perdette; presso Tanagro una gran vittoria, presso Leuttra la caduta di Sparta. Tebe, presso il lago Ilicia, Lebadea, Tespia, Oropo, Aulide, Antedone, Larimna, furono tutte celebri città della Beozia. Lo straripamento del lago Copaïs, avvenuto l’anno 1862 av. C., è conosciuto sotto il nome di diluvio di Ogige. - I Beoti furono all’origine quasi esclusivamente pastori; d’onde forse il loro nome: Bootai, bovai. Ebbero nella Grecia una riputazione di stupidità, che è smentita dai grandi individui nati fra loro, quali Esiodo, Corinna, Pindaro, Epaminonda, Pelopida, Plutarco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Focide Tessalia Corinto Beozia Locride Doride Etolia Parnaso Delfo Charadra Elatea Cefiso Crissa Cirra Anticirra Focesi Tebe Beozia Locride Attica Megaride Alcioni Euripo Eubea Focide Beozia Grecia Platea Cheronea Tanagro Leuttra Sparta Ilicia Lebadea Tespia Oropo Aulide Antedone Larimna Beozia Copaïs Ogige Beoti Bootai Grecia Esiodo Corinna Pindaro Epaminonda Pelopida Plutarco Tebe