Pagina (1/41)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      AI PASTORI CORSIQUESTA OPERETTA
      È SPECIALMENTE DEDICATADAL LORO AFFEZIONATISSIMO
      PIETRO-NAPOLEONE BONAPARTE
     
     
      PROEMIO.
     
      Per quanto appare, il dominio dei Genovesi in Corsica ebbe principio in sul finire del secolo undecimo. Dapprima, limitossi ad alcune parti dell'isola. Leggesi nelle vecchie cronache che i Genovesi discacciarono dalla rocca di Bonifacio i Pisani che l'avevano edificata. Ciò avvenne nel 1077, subito dopo la morte del marchese di Massa di Maremma, governatore della contrada per il papa, di cui era vassallo.
      Nel 1091, piacque al pontefice investire i Pisani del feudo di Corsica, dipendente da Roma, ma non poterono mantenervisi.
      L'anno 1289, il chiarissimo Sinucello Colonna indusse i Corsi a giurare omaggio a Genova. È noto che ne ricavò il guiderdone di morire nelle carceri della republica. E ben gli stette, poichè ebbe inescato l'estranio ad invader la patria.
      Non avendo saputo difendere la Corsica dai Genovesi, Pisa la restituì al papa, il quale, come cosa di sua ragione, la donò al re d'Aragona.
      Espulsi gli Aragonesi per opera di Genova, nel 1334, una specie d'anarchia feudale contristò l'isola. Nel 1359, il popolo insorto elesse a capo Sambucuccio, condottiere e legislatore. Quest'uomo notevole, imitando, per malavventura, Sinucello, richiamò i Genovesi.
      L'atroce oppressione esercitata da questi oligarchi, e l'impudente rapacità che professavano, oltrepassarono in modo i limiti dell'umana malvagità, che conviene attribuire tanta scelleraggine ad un altro motivo, espresso con quella abbominanda voce: ragione di stato!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La battaglia di Calenzana
di Pietro-Napoleone Bonaparte
1865, pagine 41

   





Genovesi Corsica Genovesi Bonifacio Pisani Massa Maremma Pisani Corsica Roma Sinucello Colonna Corsi Genova Corsica Genovesi Pisa Aragona Aragonesi Genova Sambucuccio Sinucello Genovesi