Pagina (11/41)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Veridici, e trasmessi dalla tradizione locale, sono i ragguagli che abbiamo cercato rammentare col nostro poemetto. Il cimitero dei Tedeschi, presso alla chiesa della terra, rinchiude le ossa di ben cinquecento mercenari. Nel visitarlo, deplorammo la tirannica malvagità che, allora e poi, dei popoli della Germania, dotati di virtù militari e domestiche, e d'indole pacifica anzi che no, ha fatto gli strumenti della prepotenza e della rapina.
      I Corsi si compiacciono nel raccontare lo stratagemma, col quale seppero, nel ributtare gli assalitori, cavar profitto dalle api e dalle bestie vaccine. Benchè miracoloso, l'apparimento di Santa-Restituta vive nella memoria d'un popolo che non crede di leggieri. Per certo, colei che fu presa per la santa, era una di quelle eroiche femmine, tagliate alla misura di Letizia Ramolino, delle quali mai non ebbe penuria la Corsica.
      Infatti, le donne di Calenzana, come quelle di Bonifacio ai tempi andati, sostennero validamente la merita rinomanza di coraggio e di patria carità. Egli è cosa debita ch'esse siano a parte della gratitudine e dell'ammirazione, con le quali ogni buon Corso mentoverà Ceccaldi, il Generale della Nazione, e i suoi commilitoni.
      E se per ventura, nel comporre quest'opuscolo, da noi già scritto in francese, ci venisse fatto di onorare lungamente la tomba ignota dell'eroe del 14 gennaro 1732, parrebbeci d'aver adempito un obbligo sacrosanto. Così, i nostri amati compatrioti di Calenzana e del suo Cantone, che tante volte ci furono benigni, e ci favorirono l'onorevole loro mandato, aggradiscano questa tenue fatica, qual publica prova dei sentimenti che nutriamo verso d'essi, e della mai sempre gloriosa culla di Napoleone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La battaglia di Calenzana
di Pietro-Napoleone Bonaparte
1865 pagine 41

   





Tedeschi Germania Corsi Santa-Restituta Letizia Ramolino Corsica Calenzana Bonifacio Corso Ceccaldi Generale Nazione Calenzana Cantone Napoleone Restituta