(10) I Stradiotti erano soldati greci, per lo più albanesi, a cavallo, armati alla leggiera, e adempivano ottimamente le fazioni d'esploratori. Genova ne facea la leva nei suoi stati di Levante. I Veneziani anch'essi assoldarono Stradiotti, e poi i re di Francia; ma, in ultimo, tralignarono, e divennero un mucchio di gentaccia d'ogni paese.
(11) Erano due pezzi d'artiglieria minuta, o mezze-colubrine, lunghe e allegerite di metallo, tratte coi sopraspalle dai bombardieri, e sparate sopra un cavalletto a rotelle.
(12) Capoluogo di cantone, con 2500 abitanti.
(13) Il Monte-Grosso, una delle più gran sommità dell'isola, ha 1860 metri d'altura sopra la superficie del mare, e domina le sorgenti del Fiumesecco, che si butta nel golfo di Calvi.
(14) La Balagna è regione coltivata e ferace. L'esito dell'olio prodotto dalla raccolta dell'ulive dà una rendita di parecchi millioni di lire all'anno. L'orzo, il frumento, l'uva, le mandole, i gelsi, il bestiame accrescono le divizie di quell'ubertoso terreno. Vero tesoro in quelle strade scoscese, i migliori muli di Corsica sono in Balagna, ove tengonsi meritamente in pregio, assai più dei cavalli. Bisogna vedere con che maraviglioso istinto, all'erta, alla china, tra profondi burrati, accertano la via, con salda e flessibile andatura. Con l'accortezza e la docilità di cui fanno prova, e l'impareggiabile desterità e franchezza del piede, passano agevolmente anche nelle strette più pericolose, dove i montanari stessi reggonsi a stento. Coll'uomo in sella, gli abbiamo spesso veduti adunare tutti quattro i piedi, in guisa che si tocchino, sovra uno spazio d'un palmo circa di diametro, e girare, sull'orlo dei precipizi, posatamente, e con l'agevolezza d'un buon cavallo che pascolasse nella pianura.
| |
I Stradiotti Levante Veneziani Stradiotti Francia Capoluogo Il Monte-Grosso Fiumesecco Calvi La Balagna Corsica Balagna Genova
|