Pagina (19/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Accusati al Papa egli ed Abelardo dai padri di Sens e da Bernardo di Chiaravalle, Innocenzo II, prima d'aver sentito Abelardo che s'appellava a lui e s'apparecchiava a venire aRoma, li condannò tutteddue con due rescritti dello stesso giorno, il 16 luglio 1140. Dovevano però rimanere segreti per alcun tempo, sino a che nel colloquio di Parigi prossimo(10), non fossero stati presentati agli arcivescovi Errico di Sens e Sansone di Reims, a' quali e a Bernardo erano diretti. Questi solenni rescritti giova leggerli. Nel primo il Papa assicura, come uomo a cui si sia fatta grande insistenza, «d'avere condannato i perversi dommi di Pietro Abelardo insieme coll'autore, ed impostogli come eretico, silenzio perpetuo». Nel secondo aggrava la mano: ordina agli arcivescovi e a Bernardo «di fare rinchiudere separatamente, in quei luoghi religiosi che fosse lor parso meglio, Pietro Abelardo ed Arnaldo da Brescia, fabbricatori di dommi perversi e impugnatori della fede cattolica».
      Ma questo novo precetto non trovò chi lo potesse eseguire; non si trovò chi volesse far questo bene, dice Bernardo in una sua lettera, che ci toccherà di citare pm avanti. Anzi - mentre Abelardo si sentí, per il decreto del Papa, venir meno il coraggio, si ritrattò, si riconciliò con Bernardo e si rinchiuse in Clugny - Arnaldo osò andare a Parigi, a difendere ed esporre pubblicamente, sul monte di Santa Genoveffa, nella scuola stessa già del maestro, le dottrine di questo e sue(11). V'insegnò teologia; vi combatté i vizi del clero; e viveva miseramente lui e i suoi scolari, giacché ne aveva soltanto dei poveri, che per campare la vita andavano insieme col loro maestro mendicando di porta in porta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Arnaldo da Brescia
di Ruggero Bonghi
pagine 61

   





Papa Abelardo Sens Bernardo Chiaravalle Innocenzo II Abelardo Roma Parigi Errico Sens Sansone Reims Bernardo Papa Pietro Abelardo Bernardo Pietro Abelardo Arnaldo Brescia Bernardo Abelardo Papa Bernardo Clugny Parigi Santa Genoveffa Arnaldo