Pagina (27/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      XIV.
     
      La prima notizia che ci rimane dell'azione d'Arnaldo in Roma, c'è data da Ottone di Frisinga. L'uomo di molte lettere avrebb'egli fornito ai Romani ribelli, e nelle doglie d'un ordinamento politico, un piú preciso concetto di quell'antico del quale ricordavano tuttora i titoli. Piú preciso non è forse qui precisa parola; poiché Ottone attribuisce ad Arnaldo d'avere consigliato ai Romani di instituire la dignità senatoria e l'ordine equestre(15). Ora la prima era instituita già; e non era forse mai cessata del tutto in Roma; la seconda non s'intende bene che cosa potesse essere; poiché tutti sanno, che cotesto ordine volle dire negli ultimi secoli della Repubblica diversa cosa che nei primi, e nell'impero finí col non voler dire pressoché nulla. Quando piaccia congetturare, e' si può dire che il significato che Arnaldo gli dava fosse il piú antico; e consigliasse ai Romani di trasformare in un elemento cittadino quell'ordine di militi, - o di vassalli minori - che, secondo Bernardo, soleva essergli di aiuto nelle altre città.
      Importa piú il considerare la lettera dei Romani a Corrado III, della quale pare che Ottone voglia dire fosse inspirata da Arnaldo e n'esprimesse le idee. Questa lettera gli fu scritta prima ch'egli partisse per la Palestina, dove la voce di Bernardo lo spingeva per sua mala fortuna, cioè prima dell'Ascensione del 1147. Se Ottone dice giusto, Arnaldo non sarebbe entrato molto prima d'allora in Roma(16); e sarebbe fantastico l'attribuirgli nulla di ciò, che v'era sino allora accaduto, com'è stato fantastico il dire ch'egli ci venisse seguito da duemila svizzeri(17). Certo, come s'è detto, Arnaldo poté giungere a Roma sulla fine o del 1145 o del 1146; e cotesto penitente si sarebbe scoperto subito quello di prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Arnaldo da Brescia
di Ruggero Bonghi
pagine 61

   





Arnaldo Roma Ottone Frisinga Romani Ottone Arnaldo Romani Roma Repubblica Arnaldo Romani Bernardo Romani Corrado III Ottone Arnaldo Palestina Bernardo Ascensione Ottone Arnaldo Roma Arnaldo Roma