Pagina (36/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre vedeva prepararglisi il supplizio, e gli era già posto il laccio al collo, gli fu domandato se volesse ritrattare la sua dottrina e confessare le sue colpe, come i sapienti, dice il cronista poeta, fanno. Ed egli intrepido e fiducioso di sé, rispose che la sua dottrina gli pareva salutare, e non esitava a sostenere la morte per le opinioni sue, nelle quali nulla avvertiva di falso, d'assurdo o di nocivo. E chiese che gli si accordasse un po' di tempo a pregare, poiché voleva confessare le sue colpe a Cristo. E qui, piegate a terra le ginocchia, levati al cielo gli occhi e le mani, gemette, sospirò dal profondo del petto, e senza parole invocò colla mente il Dio del cielo raccomandandogli l'anima sua; e dopo breve indugio, dette al carnefice il corpo, disposto a sostenere la morte con invitta costanza. Spargevano lagrime gli astanti tutti, che vedevano cotal pena; persino i littori erano mossi a pietà; non piangeva lui. Infine, il corpo spenzolò dal laccio che lo teneva sospeso(23).
     
      XVIII.
     
      Sinora, io non ho detto che dottrina Arnaldo insegnasse, e quale fosse la cagione di temerlo tanto. E prima di dirlo, è necessaria qualche dichiarazione.
      Nessuna parte della vita d'Arnaldo è stata, mi pare, conturbata tanto da' pregiudizi quanto quella che riguarda la mente e le opinioni di lui. Piú cagioni hanno concorso a ciò; e prima di tutte, la molta oscurità e incompiutezza, eccetto che nella parte piú aggressiva che pratica delle informazioni che ce ne restano. E di giunta, anziché ordinare queste e procurar d'intenderle con animo spregiudicato, si è posta una questione preliminare, s'egli cioè fosse eretico, o puramente scismatico; ovvero, per dirla altrimenti, se le sue opinioni fossero tali che il domma cristiano ne fosse offeso, o soltanto tali che ne venisse combattuto e messo a pericolo l'ordinamento attuale della Chiesa romana e cattolica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Arnaldo da Brescia
di Ruggero Bonghi
pagine 61

   





Cristo Dio Arnaldo Arnaldo Chiesa