È bene a ogni modo ricordare che non esiste Canone del Concilio Lateranense del 1139, in cui sia nominato e condannato Arnaldo da Brescia. È detto nella prefazione al Concilio (Sacrorum Concil. coll ed. Mansi XXI, col. 523); e aggiunto che allora Arnaldo fosse in Roma; si ripete, col. 535: «Nello stesso grande, anzi massimo Concilio Lateranense, tra le altre cose riferite è l'accusa contro Arnaldo da Brescia eretico, discepolo di Pietro Abelardo». E poi son riferite le parole di Ottone Frisingense de hoc Arnaldo sive Arnoldo sive Arnolpho, dove è detto che fosse accusato, ma non condannato, bensí impostogli silenzio.
(10) Né so in che mese accadesse.
(11) Nitzsch, nella Real-Encyklopaedie für prot. Teol. und kirch p. 9. Noto qui che ho accettate le date del Nitzsch per la vita d'Abelardo: colle quali non concordano in tutto quelle accolte dal Gréard, Lettres d'Abélard et Héloise. Ma noi abbiamo alcune poche date certe, per esempio, quelle dei concilii di Soissons e di Sens; e nel fissare le altre bisogna guardare a queste.
(12) Ep. 195. Quanto a Guido Cardinale diacono, si deve al Giesebrecht d'averlo scoperto. Vedi De Castro: op. cit., pag. 303.
(13) Il De Castro, op. cit., pag. 339, dice che lo nominava una seconda volta per dire che Gilberto Porretano cadesse nell'eresia di Arnaldo. Ma non cita la lettera ed io non la trovo. Né d'altra parte l'eresia di Gilberto sulla Trinità ebbe che fare con quella di Abelardo.
(14) A chiarire qui la voce Milites giovano e mi basteranno le parole del Muratori.
| |
Canone Concilio Lateranense Arnaldo Brescia Concilio Sacrorum Concil Arnaldo Roma Concilio Lateranense Arnaldo Brescia Pietro Abelardo Ottone Frisingense Arnaldo Arnoldo Arnolpho Nitzsch Real-Encyklopaedie Nitzsch Abelardo Gréard Lettres Abélard Héloise Soissons Sens Guido Cardinale Giesebrecht De Castro Il De Castro Gilberto Porretano Arnaldo Gilberto Trinità Abelardo Milites Muratori Mansi XXI
|