(29) Theol. Christ. (p. ed. Cousin, II vol.), pag. 373: «Poiché poi per mezzo di reprobi, Dio o mostra miracoli, o esprime profezie o opera alcunché di grande, Egli agisce non a utilità di loro, dei quali si serve come strumento, ma piuttosto ad utilità degli altri che intende rendere consapevoli attraverso di loro. Iddio, a mezzo di indegni ministri non rifiutando i doni della sua grazia a invocazione del suo nome, profonde ogni giorno i sacramenti della Chiesa, a salvezza dei credenti». Pag. 500:
«In quanta venerazione, poi, le parole divine siano da tenersi, lo ammonisce la forza stessa che ogni giorno esprime il Sacramento della Chiesa, quando Iddio opera mirabilmente alla invocazione dei suo nome, anche per mezzo di ministri indegni».
(30) Suo breve negli Annali ecclesiastici del Baronio, a. 1148.
(31) Mansi, Concilia, XIX, pag, 901, 1059: «Nessuno che si sappia viva certamente in concubinaggio o abbia moglie sposata abusivamente, ascolti la Messa del Presbitero». (Pertz. Mon. Script. VI 862): «Papa Gregorio anatemizzò dal Sinodo i simoniaci e rimosse dall'ufficio quotidiano i sacerdoti accusati, e proibí la messa ai laici; fatto nuovo e, come sembrò a molti, sconsiderato precedente, contro il parere dei Santi Padri, i quali scrissero che tutto ciò che viene operato dalla Chiesa, come il battesimo, la cresima, la comunione, dato che lo Spirito Santo opera nascostamente, l'effetto di tali sacramenti viene ugualmente dispensato per i buoni e per i cattivi».
(32) Lamberti: Annales (Pertz, Mon.
| |
Theol Dio Chiesa Sacramento Chiesa Iddio Annali Baronio Mansi Concilia Messa Presbitero Pertz Gregorio Sinodo Santi Padri Chiesa Spirito Santo Lamberti Annales Pertz Mon Iddio Mon Papa
|