Si fermò a un tratto ne' suoi disegni di riforma, per provvedere ai bisogni della crisi che si preparava. Comprese che dinanzi al movimento delle idee rivoluzionarie che minacciavano d'invadere l'Inghilterra, sarebbe stato imprudente di toccare l'arca santa della costituzione, e infiacchire il rispetto ch'ella inspirava alla nazione, applicandosi a ricostruire le parti lese d'un edificio(5) sociale consacrato pure dal tempo. Dal giorno in cui la rivoluzione, soverchiando i confini del paese che l'aveva vista nascere, minacciò l'Europa, il Pitt non ebbe che un oggetto solo davanti a sè: combattere la Francia, con l'impedire alle idee ultra-democratiche di farsi strada in Inghilterra. A questo supremo interesse consacrò tutti i suoi mezzi, a questa sacrificò ogni altra considerazione politica".
La stessa tempera d'animo, la stessa risolutezza di spirito, la stessa pervicacia di proposito, la stessa audacia d'intraprendere, avrebbero - nè egli stesso lo prevedeva - fatto del conte Cavour un uomo di Stato di non minor valore di Guglielmo Pitt. Ma la fortuna sua e le circostanze gli avrebbero permesso di non mettere contrasto tra i primi desideri del suo animo e l'indirizzo dovuto prender poi, tra le intenzioni di libertà e i fatti dovuti eseguire. Il conte Cavour si sarebbe trovato, invece, spinto dall'amore della libertà per la stessa via per la quale era spinto dall'amore della patria; giacchè, ne' tempi nei quali sarebbe venuto a reggere lo Stato, una previdenza anche minore della sua avrebbe scorto che il Piemonte si sarebbe perso da sè se non si fosse applicato a salvar l'Italia insieme con sè. E la libertà non si doveva tra noi salvare da chi l'avesse potuta opprimere, ma crearla e sostenerla contro chi voleva impedire che nascesse: la libertà, salvezza del Piemonte, era la salvezza dell'Italia, e la salute del Piemonte e d'Italia tornava a salute della dinastia stessa di cui il Cavour avrebbe dovuto esser ministro.
| |
Inghilterra Europa Pitt Francia Inghilterra Cavour Stato Guglielmo Pitt Cavour Stato Piemonte Italia Piemonte Italia Piemonte Italia Cavour
|