Pagina (1/23)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      LETTURATENUTA A MODENA
      il 7 aprile 1870.
     
      I COSTUMI DELLE API
     
     
      Signori,
     
      L'Ape è dai naturalisti classificata fra gli Insetti nell'ordine degli Imenotteri, al quale appartiene pure una quantità d'insetti molto comuni come le vespe, i calabroni, i pecchioni e le formiche.
      Nelle api ha luogo la metamorfosi, vale a dire il passaggio per i tre differenti stadi di larva o cacchione, di crisalide o ninfa, e d'insetto perfetto come avviene a un dipresso nel noto baco da seta. Esse, al pari di molte altre specie di Imenotteri vivono in società, e da questo meraviglioso istinto derivano tanti singolarissimi costumi di cui sono fornite, i quali meritano non solo lo studio dei naturalisti e degli apicultori, ma eziandio l'attenzione e l'ammirazione di ogni classe di persone. Le loro società o colonie si compongono di un numero grandissimo di femmine imperfette od operaie, di molti maschi o fuchi e di un'unica femmina sviluppata, la regina od ape madre. L'ape regina ha il capo più grosso di quello dell'ape operaia, più delicate le forme, il colore più chiaro, l'addome più lungo, e perciò le ali non arrivano a coprirlo tutto. La sua lunghezza è di 16 millimetri; mentre quella dell'operaia è di soli 12. Il fuco ha le forme goffe, pesante il volo, rotonda la testa, il torace più sporgente in fuori a semicerchio, e misura 16 millimetri. Il numero delle api in una società può elevarsi fino a 100000; in media una società si compone di circa 15000 a 20000 operaie e 600 ad 800 maschi.
      Se le api vivono allo stato selvaggio scelgono per luogo di loro dimora un largo foro di un albero, o di un vecchio muro, oppure il cavo di una roccia; se sono invece coltivate, l'uomo prepara loro una conveniente abitazione che dicesi arnia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I costumi delle api
di Paolo Bonizzi
Treves Milano
1871, pagine 23

   





Ape Insetti Imenotteri Imenotteri