Pagina (11/14)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E gli è però vero, che le Droghe portateci da Paesi lontani si rendono molto difficultose a poterle mantenere, per aver passato lungo tempo nel viaggio senza le dovute diligenze; ne si può avere sicurezza alcuna, che in esse non sieno di già state depositate l'uova de' Tarli: Onde a volersene certificare vi si ricerca un'anno; e se in quest'anno, mentre la Droga sia stata ben serrata, non ne nasce alcuno animaletto volante, allora vi è certezza più che certa, che ella non tarlerà mai, purchè si vada proseguendo la diligenza nel custodirla. Quello che dico delle Droghe, lo dico altresì de' Canditi, i quali, se non sieno tenuti in buona custodia, vengono guasti non solamente da alcuni Tarli, che si trasformano poi in quegli Scarafaggi, de' quale mostrò Ella, o sig. Redi, la figura nel suo Libro della Generazione degl'Insetti alla Tav. XVII. ma ancora da certi minutissimi Bacherelli, che nascono ancora nel formaggio, come appresso dirò.
      De' vermi, che nascono nel formaggio fresco, e come vi nascano, ed in quali animalucci, o moscherini volanti si trasformino, ne ha V. S. o sig. Francesco, veridicamente parlato nel suddetto suo Libro della Generazione degl'Insetti. Ma Ella sa, che alcuni anni sono insieme col sig. Diacinto Cestoni, mentre la Corte era quivi in Livorno, ne osservammo più volte nel formaggio secco un'altra razza differente da' mentovati; e di questa razza se ne vede la figura al num. 13. ed al num. 14. siccome al num. 15. quella dell'uovo de' medesimi Bachi, i quali gli ho rappresentati come gli ho potuti vedere co' Microscopj, che presentemente mi trovo, ed anco un poco ingranditi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno a' pellicelli del corpo umano
di Giovanni Cosimo Bonomo
pagine 14

   





Droghe Paesi Tarli Droga Droghe Canditi Tarli Scarafaggi Libro Generazione Insetti Tav Bacherelli Libro Generazione Insetti Cestoni Corte Livorno Bachi Microscopj