Pagina (1/96)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      NOTA DELL'EDITORE
     
      Volendo alle opere dell'illustre F. D. GUERRAZZI, che veniam ristampando, premettere uno scritto che tutte, generalmente e sotto un medesimo punto di vista, le esaminasse per darne ai lettori una idea più si potesse esatta, ne pregammo il cav. Ferdinando Bosio, da cui, meglio che da altri, ci parve il tema si dovesse trattare. Invero a lui era ed è, in coscienza, notissimo, avendolo già studiato nel suo maggior lavoro che s'intitola: F. D. Guerrazzi e le opere sue (Livorno, tip. A. B. Zecchini, 1865). Il cav. Ferdinando Bosio cortesemente acconsentiva; ed è questo che ora pubblichiamo il suo nuovo studio, condotto sopra quel primo, compendio, per così dire, e, sotto altra forma, sintesi di esso.
     
      I.
     
      Enrico Politti, con nuovo e certamente lodevolissimo esempio, si propone di sviare l'Italia dai leggeri, artifiziosi e soverchiamente da noi avuti in pregio romanzi francesi, e richiamarla, anco in cotesto genere di letture, alle ricchezze di casa. E, fra i maggiori nostri novellatori sceglie pel primo il Guerrazzi, e ne ristampa le opere, non meno a diletto e ammaestramento del popolo che ad esempio di altri scrittori della penisola.
      Pur troppo! noi siamo da qualche tempo venuti in così bassa miseria che, ormai spenti o vicini a spegnersi i migliori de' vecchi, non si discuopre ancora fra i giovani chi prometta pigliare il posto di que' primi e tener salda in sul capo alla gloriosissima patria nostra quella corona che mai non le fu contesa per lo addietro. Dunque non sarà inopportuno nè vano il ricercare, nei pochi veramente illustri che tuttavia ci rimangono, le cose belle e da imitarsi: perocchè, a rifare la tempera degli ingegni, niun mezzo si reputa migliore che il meditare sugli scritti dei nostri grandi e studiare le cagioni per cui si levarono sopra il comune degli scrittori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia e rivista critica delle opere di F.D. Guerrazzi
di Ferdinando Bosio
1869, pagine 96

   





Bosio Guerrazzi Livorno Zecchini Bosio Politti Italia Guerrazzi Ferdinando Ferdinando