Ma, dopo avere rabbrividito all'orrido di coteste scene, giovi rallegrarci in un contrapposto grazioso e ridente. Siccome in Francia Giorgio Sand venne dappoi compiendo con la Claudia, col Marchese di Vitmer e altri di simil genere scritti la carriera letteraria incominciata con la Lelia, con l'Indiana e con l'Andrea; e queste prime e quelle ultime sue opere, comechč di forme differentissime e scritte ad intervallo ed in diverse condizioni di tempo, non sono tuttavia che lo svolgimento per antitesi di uno stesso pensiero, onde si completano a vicenda, cosė in Italia, dopo molti anni passati, nel 1862 Guerrazzi contrappone il Buco nel muro alla Isabella Orsini, alla Veronica Cybo, alla Vendetta paterna. E le quattro opere, se io non isbaglio, nella mente dello autore, e agli occhi di chi sottilmente le specula, non sono che una; le tre prime spiegano la quarta; e questa, quelle; come angoli sporgenti che si incastrano in angoli rientranti, aderiscono, si combaciano, si congiungono, formano un solo tutto. E la loro morale, non infastidisca il ripeterlo, č: rispettate la famiglia; la quale, siccome per vizio e turbinose passioni si dissipa e si disperde, cosė per virtų e per calma di affetto si raccoglie e si mantiene.
Niun fatto pių semplice di quello che si narra nel Buco nel muro: nč io lo riferisco in compendio; mando il lettore al libro, e mi basta accennare quanto altri affermava, cioč questo romanzo essere quasi ritratto della casa intima del suo autore. Se pure nol fosse, a me piacerebbe crederlo per l'onore dell'uomo che qui varrebbe quanto lo scrittore; nč credo dir poco.
| |
Francia Giorgio Sand Claudia Marchese Vitmer Lelia Indiana Andrea Italia Guerrazzi Buco Isabella Orsini Veronica Cybo Vendetta Buco
|