Pagina (91/96)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Più caro del Pelliccioni anche avrei il Castello di Pentidattilo, breve e modesta novella, di sobrietà e lindura classica, scritta di corto. Oltre la bella e viva e vera narrazione e descrizione delle vendette che, sopra i suoi vicini di Pentidattilo, fa, per amor proprio offeso e gelosia, il barone di Montebello, con le avventure che in sua punizione ne conseguono, è notevole un certo modo di raccontare; per il quale non sai se Guerrazzi voglia usare della pittura de' suoi personaggi a fine di commuovere terribilmente i lettori, ovvero festivamente pigliarsi la baja di entrambi, a fine di dilettare; certo è baja. Dirò meglio, sdegnoso scherno o schernevole sdegno la confessione del barone di Montebello al gesuita, il quale se lo trova spirato e morto nel punto che sta con lui contrattando di sminuirgli il tempo del purgatorio a condizione di lasciare tutti i suoi poderi a quell'ordine famigerato. Dirò tutto in una parola: il Castello di Penlidattilo era degno di comparire la prima volta in una Strenna che s'intitola dal Diavolo. Sicuro! non è Mefistofele; nondimanco è sempre diavolo; e tra amici e fratelli non è difficile intendersela.
      È senz'ombra di dubbio superiore il Destino, ultimo degli scritti suoi, che nel suo medesimo titolo racchiude, se io non erro, la spiegazione di cotesta fantasia dell'autore e della forma di cui la volle rivestire. Vi si narrano i non preveduti e fatali casi per li quali, prima inconscii e senza alcun sospetto e poi nolenti, furono tratti ad amarsi e a peccare, e dello amore e del peccato sentire il rimorso e portare la pena debita, Fulvia Piccolomini in Griffoli e Lattanzio Bulgarini; il quale era pure il designato vendicatore di suo fratello Paride ucciso di veleno per aver amata cotesta donna, che però non gli corrispondeva, ma, finchè non fu morto, ripugnava da lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia e rivista critica delle opere di F.D. Guerrazzi
di Ferdinando Bosio
1869 pagine 96

   





Pelliccioni Castello Pentidattilo Pentidattilo Montebello Guerrazzi Montebello Castello Penlidattilo Strenna Diavolo Mefistofele Destino Fulvia Piccolomini Griffoli Lattanzio Bulgarini Paride