Pagina (17/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un altro Padre della Chiesa viene ad avvalorare quanto dicono Filone ed Eusebio. Egli è sant'Epifane, il quale dichiara che i Terapeuti d'Egitto viventi attorno al lago Mareotide, dei quali parla Filone, e che hanno il loro Vangelo e i loro Apostoli, sono i cristiani(24).
      Onde appare che Filone ha parlato dei cristiani, dicendoli molto anteriori a lui e attribuendo loro un vangelo e degli apostoli.
      Ciò esclude assolutamente l'esistenza di Gesù, perché Gesù sarebbe nato quando Filone aveva già da 25 a 30 anni, e perché Filone non avrebbe potuto non nominarlo, dal momento che si occupava dei cristiani. D'altra parte si sa che i Vangeli attuali non apparvero che molto tempo dopo Gesù; di guisa che non è ad essi che può aver alluso Filone parlando dei libri (o Vangeli secondo Eusebio) dei Terapeuti (o cristiani secondo sant'Epifane).
      Ma Filone è teste ancor più formidabile contro l'esistenza di Gesù per un altro motivo: che egli stesso, Filone, contribuì grandemente a formare il cristianesimo(25).
      Fozio pensa che venga da lui il linguaggio allegorico della scrittura (p. 278, in Ganeval, c. II).
      Ben più: Filone aveva scritto un trattato, un vero Vangelo sul Dio Buono (Serapide) - libro andato distrutto - le allegorie del quale dovevano essere tanto simiglianti a quelle dei Vangeli, poscia destinati a Gesù, che un falsificatore cristiano non si peritò di far dire ad Origene che, nel suo Vangelo sul Dio Buono, Filone aveva parlato anche di Gesù senza scrivere questo nome(26).
      Ora, se questo Vangelo di Filone sul dio Serapide, Vangelo di più d'un secolo perlomeno anteriore a quelli cristiani, era siffattamente simigliante a quelli che poi furono i Vangeli cristiani da lasciar dubitare o da rendere possibile che si tentasse di far credere che egli avesse, parlando di Serapide, il Dio morto e risuscitato dell'Egitto, voluto parlare di Gesù (però anche il falsificatore dice: senza nominarlo!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Padre Chiesa Filone Eusebio Epifane Terapeuti Egitto Mareotide Filone Vangelo Apostoli Filone Gesù Gesù Filone Filone Vangeli Gesù Filone Vangeli Eusebio Terapeuti Epifane Filone Gesù Filone Ganeval Filone Vangelo Dio Buono Serapide Vangeli Gesù Origene Vangelo Dio Buono Filone Gesù Vangelo Filone Serapide Vangelo Vangeli Serapide Dio Egitto Gesù