... notisi bene), ognun vede che Filone fu uno dei fondatori di quello che poscia fu il cristianesimo, che scrisse un Vangelo il quale avrebbe potuto essere attribuito a Gesù, e che ciononpertanto non conosce e non nomina Gesù.
In queste circostanze, il silenzio di Filone su Gesù travalica i limiti del comune, e non solo prova che Gesù non è mai esistito, ma autorizza e legittima l'ipotesi - che del resto nel processo di questo lavoro verrà suffragata da altre prove(27) - che Filone sia stato il principale fondatore del cristianesimo. I suoi copiatori non avrebbero avuto che la pena di introdurre il nome di Gesù al posto di Serapide, il Dio Buono degli Egiziani, il Dio morto e risuscitato come Gesù...(28)
In ogni modo rimane acquisito che Filone scrisse sul dio Serapide un Vangelo, Protevangelo che avrebbe potuto applicarsi anche a Gesù e dal quale, secondo Fozio, derivarono i Vangeli posteriori; che Filone descrisse i Terapeuti come a lui di molto anteriori, ed aventi già prima di lui i loro Vangeli e i loro apostoli, e che questi Terapeuti erano, secondo Eusebio e sant'Epifane, i cristiani primitivi, i quali esistevano quindi molto tempo prima di Gesù, e per conseguenza che Gesù non è mai esistito.
Lasciamo ora le molteplici prove forniteci da Filone(29), e veniamo a quelle di due cristiani autentici, riconosciuti e qualificati: san Clemente Alessandrino ed Origine, suo discepolo, la testimonianza dei quali è altrettanto più concludente in proposito in quanto essi hanno contribuito largamente alla propagazione del cristianesimo.
| |
Filone Vangelo Gesù Gesù Filone Gesù Gesù Filone Gesù Serapide Dio Buono Egiziani Dio Gesù Filone Serapide Vangelo Protevangelo Gesù Fozio Vangeli Filone Terapeuti Vangeli Terapeuti Eusebio Epifane Gesù Gesù Filone Clemente Alessandrino Origine
|