Pagina (19/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Orbene: san Clemente Alessandrino ed Origene, quest'ultimo morto nel 254, negano l'incarnazione, e conseguentemente l'esistenza di Gesù!
      Ciò risulta dall'analisi del patriarca Fozio, il quale, parlando del libro delle Dispute di san Clemente, afferma che in questo libro san Clemente aveva detto che il Logos (il Verbo) non si è mai incarnato (p. 286, in Ganeval, c. II e III); e parlando dei quattro libri sui Principii di Origene, ci fa sapere che Origene parlava sul Cresto - come egli lo chiamava - secondo la favola, e che, quanto all'incarnazione del Salvatore, egli opinava che lo stesso Spirito (soffio) era in Mosè, negli altri profeti e negli apostoli; onde, ben a ragione, Fozio se ne scandalizza e dichiara che in questo libro Origene scrisse molte bestemmie(30).
      A noi basta ed importa solo di rilevare che il modo onde san Clemente ed Origene parlano del Verbo, del Cresto, del Salvatore, esclude assolutamente l'esistenza di Gesù, perché essi non ne avrebbero potuto parlare in tal modo se Gesù fosse stato un uomo.
      Va da sé che questi libri furono distrutti.
      Il Ganeval cita ancora le testimonianze di sant'Ireneo, di Papia e di san Giustino, il primo dei quali afferma che il Dio cristiano non è né uomo né donna; il secondo cita dei brani di un Vangelo antico, che è quello egiziano; ed il terzo, parlando del Logos (Cristo), afferma che è una emanazione di Dio, che avviene come la proiezione dei raggi del sole: opinioni tutte le quali stanno contro l'esistenza materiale di Cristo.
      E, notisi, trattasi di santi e di teologi punto sospetti di avversione al cristianesimo, del quale anzi furono i primi più autorevoli propagatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Clemente Alessandrino Origene Gesù Fozio Dispute Clemente Clemente Logos Verbo Ganeval Principii Origene Origene Cresto Salvatore Spirito Mosè Fozio Origene Clemente Origene Verbo Cresto Salvatore Gesù Gesù Ganeval Ireneo Papia Giustino Dio Vangelo Logos Cristo Dio Cristo