Pagina (20/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Ganeval cita ancora, col suffragio di Fozio, le opinioni di Eunomio, Agapio, Carino, Eulogio, e d'altri cristiani primitivi, i quali hanno del Cresto un'opinione che esclude la sua esistenza materiale corporea.
      E ricorda il giudizio di sant'Epifane circa le prime e più antiche sette ereticali dei Marcioniti, dei Valentiniani, dei Gnostici, dei Simoniani, dei Saturniliani, dei Basilidiani, dei Nicolaiti ed altre: per le quali, secondo sant'Epifane, il Dio Redentore dei cristiani è Oro, il figlio della Trinità egiziana, divenuto poi Serapide.
      A queste sette, citate dal Ganeval, le quali negavano che il Verbo si fosse fatto carne, va aggiunta e segnalata specialmente quella dei Doceti, negatori della realtà di Cristo, per confutare i quali, secondo il Salvador(31), il quarto Vangelo mette in rilievo il colpo di lancia che fa uscire acqua e sangue dal corpo di Cristo, onde provarne la realtà. L'esistenza di questa setta è particolarmente importante, perché essa sarebbe contemporanea degli Apostoli stessi, al dire di san Gerolamo(32).
      Né devonsi dimenticare gli Ebioniti, Cerinto, Cerdone, Taziano, tutti negatori dell'esistenza reale di Cristo, e sopra tutti Saturnino, il quale, secondo l'abate Pluquet, visse nei tempi e nei luoghi dove i miracoli di Gesù Cristo si sarebbero compiuti, ma che ciononpertanto negò un corpo naturale a Cristo.
      La negazione dell'esistenza di Cristo da parte delle prime sette ereticali, fra le quali v'hanno sette e persone che vissero nel tempo e nei luoghi ove sarebbero vissuti Cristo e gli Apostoli, è una prova storica tutt'altro che trascurabile contro l'esistenza di Cristo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Ganeval Fozio Eunomio Agapio Carino Eulogio Cresto Epifane Marcioniti Valentiniani Gnostici Simoniani Saturniliani Basilidiani Nicolaiti Epifane Dio Redentore Oro Trinità Serapide Ganeval Verbo Doceti Cristo Salvador Vangelo Cristo Apostoli Gerolamo Ebioniti Cerinto Cerdone Taziano Cristo Saturnino Pluquet Gesù Cristo Cristo Cristo Cristo Apostoli Cristo