..
Di più: Gesù, anche stando ai Vangeli, non fece mai nessuno di quegli atti che tutti i mortali, dal più umile al più grande, compiono nella vita: per esempio, non prese mai parte alla politica del suo tempo e del suo paese; malgrado la sua vita vagabonda nemmeno una volta fu tediato dalla polizia e non compì mai nessun sacrificio né atto di culto...
Nessuno degli uomini storici - quale Pilato, Hanan, Caifa, ecc. - che avrebbero avuto da fare con Gesù, lasciò traccia nella propria storia di questi pretesi rapporti(35).
Infine, non si ha nessuna notizia intorno alla sua persona fisica.
Gesù Cristo fu grande o piccolo? Imberbe o barbuto? Bruno o biondo? Brutto o bello? Nessuno lo ha mai detto di scienza certa, appunto perché nessuno mai lo ha visto. Tertulliano lo dipinge brutto, per compiere una profezia di Isaia, e la sua opinione divenne quella della Chiesa di Oriente. Ma sant'Agostino e la Chiesa latina vollero invece che Gesù fosse stato bello. Queste due opinioni diedero vita a due diversi tipi dei ritratti di Cristo: il tipo dalla barba e quello imberbe. Le dispute durarono fino al secolo XVII, dopo del quale finì per prevalere il tipo attuale del Cristo dalla folta capigliatura e dalla barba assai abbondante.
Veramente il Sudario, che dovrebbe essere una fotografia di Cristo, poiché sarebbe stato stampato dal diretto contatto col corpo stesso di Cristo, ce lo rappresenta ornato d'una barba copiosa. Ma, mentre il Sudario non è documento fededegno, sia perché ne esistono molti egualmente autentici, sia perché anche in questo i Vangeli non sono concordi, d'altra parte esistono statue ed affreschi di Cristo dai quali appare che fino al 325 Cristo è sempre stato rappresentato imberbe.
| |
Gesù Vangeli Pilato Hanan Caifa Gesù Cristo Isaia Chiesa Oriente Agostino Chiesa Gesù Cristo Cristo Sudario Cristo Cristo Sudario Vangeli Cristo Cristo Tertulliano
|