Pagina (55/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Va da sé, però, che non seguiremo punto per punto la narrazione biblica, sulla falsariga dei dotti specialisti in materia.
      A noi basterà radunare quegli elementi che sono essenziali ad ogni esistenza umana, perché sia, diremmo così, reale e vitale, e che o mancano in Cristo, o si accentrano in lui in modo talmente contraddittorio e assurdo da escludere che possa mai essere esistito un uomo in siffatte condizioni
      «Per la contraddizion che nol consente».
      Intanto completeremo la dimostrazione essere Cristo nella Bibbia stessa, anche dove la Bibbia nol dice esplicitamente, ma sempre e tutto quanto un personaggio puramente e intieramente simbolico, creato sui dati forniti dall'Antico Testamento; vero idolo combinato come un mosaico coi materiali preesistenti nelle tradizioni e nei testi religiosi dell'ebraismo, già modificati e alimentati dalle concezioni mitologiche dell'Oriente.
     
      Capo IV
     
      GESÙ CRISTO È UN MITO ADATTATOALLE ALLEGORIE DELL'ANTICO TESTAMENTO
     
      Che Cristo sia un mito, risulterà dall'esame biblico che andiamo facendo, come è già implicitamente risultato dalla dimostrazione ch'egli è estraneo alla storia; ma più ancora risulterà e definitivamente nella parte che consacreremo specialmente alla mitologia. Qui, giacché siamo nel campo della Bibbia, proveremo che il mito di Gesù Cristo fu adattato più o meno felicemente alle allegorie dell'Antico Testamento.
      Il Vangelo stesso, come abbiam visto nel capo precedente, ce ne offre la prova palmare nel suo linguaggio simbolico, col quale mette in relazione ogni atto o dato di Cristo con l'Antico Testamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Cristo Cristo Bibbia Bibbia Antico Testamento Oriente Cristo Bibbia Gesù Cristo Antico Testamento Vangelo Cristo Antico Testamento