Pagina (56/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ora vedremo che, anche quando i Vangeli non lo dicono esplicitamente, non v'ha niente in loro, e conseguentemente in Cristo, che non sia cavato dalle allegorie dell'Antico Testamento.
      Già la denominazione di Vangelo è tolta dall'Antico Testamento e precisamente da una parola del profeta Isaia tradotta in lingua greca(65). Il suo significato di buona novella è esso medesimo simbolico, poiché allude alla realizzazione delle speranze di Israele.
      Il numero dei libri del Nuovo Testamento, unito a quello dei libri dell'Antico, forma, dice seriamente il Cantù, senz'addarsi della conseguenza, il mistico numero di settantadue(66).
      Gesù nasce da una vergine perché questo tratto è in Isaia (VII, 14) ed è preannunciato come Isacco, come Giuseppe, come Sansone. L'angelo Gabriele è già noto nell'Antico Testamento.
      Gesù Cristo nasce in Betlemme, perché era stato predetto da Michea (V, 2), quella piccola città essendo stata la culla di Davide.
      La genealogia, o meglio le genealogie date a Gesù sono completamente simboliche. Non ne rifaremo qui la dimostrazione, dopo Strauss, al quale rimandiamo il lettore che volesse cerziorarsene (op. cit., vol. 2, pag. 8 e seg.).
      L'angelo che appare ai pastori in gran luce annunciando la nascita del Salvatore, è tolto da Isaia (IX, 2; VII, 14).
      La divina Sapienza, il Verbo divino che s'incarna in Gesù, si trova nei proverbi e in Sirach: le stesse parole dei Vangeli sono tolte da questi libri dell'Antico Testamento (Strauss, op. cit., II, 53 e seg.).
      La stella che guida i Re Magi venuti ad adorarlo corrisponde alla stella allegorica menzionata nei libri di Mosè (Num.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Vangeli Cristo Antico Testamento Vangelo Antico Testamento Isaia Israele Nuovo Testamento Antico Cantù Isaia Isacco Giuseppe Sansone Gabriele Antico Testamento Cristo Betlemme Michea Davide Gesù Strauss Salvatore Isaia Sapienza Verbo Gesù Sirach Vangeli Antico Testamento Strauss Re Magi Mosè Num Re Magi