In altri termini, ci si potrebbe obbiettare che non il Cristo fu male immaginato per essere male adattato alle pretese allegorie dell'Antico Testamento, che allegorie non erano; ma che le pretese allegorie dell'Antico Testamento sarebbero state male immaginate per essere male adattate a questo personaggio, il quale perciò non cesserebbe di essere storico.
Ora non fa d'uopo di molta fatica per dimostrare che effettivamente le allegorie dell'Antico Testamento hanno preceduto il Cristo, se anche per avventura non cronologicamente, certo nella mentalità di quell'ambiente dal quale il Cristo è stato creato.
Perché, ove anche l'Antico Testamento, nei passi sui quali fu ideato il Cristo, non contenesse vere allegorie, ma soltanto espressioni poetiche, immagini e figure retoriche colorite dalla calda fantasia orientale dei profeti, ciò non toglie il fatto indiscutibile che gli Ebrei avevano da buon tempo preso l'abitudine di spiegare l'Antico Testamento col mezzo dell'allegoria prima che nascesse, s'intende nella loro mente, l'idea del Cristo. Questa dimostrazione fu già fatta, ed è oramai acquisita alla storia, né noi ci attarderemo a rifarla(105).
Notiamo solo che Filone - il quale non fu messo fra i padri della Chiesa perché non nomina Gesù e del quale furono distrutti i libri perché avrebbero dimostrato che il cristianesimo è nato senza Gesù - aveva già messo in allegorie l'Antico Testamento. Fozio, come abbiam già visto(106), pensa che il linguaggio allegorico della Scrittura venga da Filone stesso.
| |
Cristo Antico Testamento Antico Testamento Antico Testamento Cristo Cristo Antico Testamento Cristo Ebrei Antico Testamento Cristo Filone Chiesa Gesù Gesù Antico Testamento Scrittura Filone Fozio
|