Pagina (75/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora, secondo Luca(123), Giovanni Battista aveva già riconosciuto Gesù fin da quando si trovava nell'utero di sua madre Elisabetta, trasalendo di gioia nel seno di questa allorché Maria era venuta a trovarla. E secondo Matteo(124), Giovanni Battista conosceva così bene Gesù quando lo battezzò, che si rifiutò dapprincipio di farlo, non cedendo che alle di lui istanze. Questo Giovanni Battista, il quale secondo tutti gli evangelisti si era spacciato per il precursore di Gesù, lo aveva battezzato col concorso della colomba celeste e della voce del Padre Eterno e gli aveva esplicitamente riconosciuto il carattere di Messia(125), tuttavia non si fa cristiano e continua a predicare per proprio conto; non solo, ma, quando poi viene arrestato, manda dalla prigione due discepoli a Gesù incaricandoli di dirgli: «Sei tu colui che ha da venire, o pur ne aspetteremo un altro?»(126). E mentre Gesù dichiara che Giovanni Battista è il profeta Elia(127), Giovanni Battista stesso dichiara agli Ebrei che egli non è il profeta Elia(128).
      Le tentazioni di Satana a Gesù non si trovano nel quarto evangelista, il quale anzi le ha sistematicamente escluse, concatenando i più piccoli dettagli della vita di Gesù - dal battesimo fino al primo miracolo - con le più rigorose indicazioni di tempo (quali il secondo giorno, il terzo giorno, etc.), di guisa che non c'è modo di far posto ai 40 giorni passati nel deserto ed alle relative tentazioni. Parimenti il quarto evangelista, il quale sarebbe stato nientemeno che il discepolo favorito di Gesù, eppertanto non avrebbe potuto ignorarle, nulla dice delle guarigioni degli indemoniati praticate da Gesù: probabilmente al tempo in cui fu scritto questo Vangelo gli esorcismi erano andati giù di moda, o non erano più della buona società, come appare da Luciano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Luca Giovanni Battista Gesù Elisabetta Maria Matteo Giovanni Battista Gesù Giovanni Battista Gesù Padre Eterno Messia Gesù Gesù Giovanni Battista Elia Giovanni Battista Ebrei Elia Satana Gesù Gesù Gesù Gesù Vangelo Luciano