Pagina (88/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'apostolo ce lo lascia ignorare. Egli non parla mai dei parenti di Gesù, né di Maria; non ci dice in che epoca egli sia venuto al mondo, ciò che vi abbia fatto e come l'abbia fatto; da chi ed in qual modo sia stato crocifisso...(173).
      Ma c'è ancora dell'altro. Secondo gli Atti degli Apostoli (XXVIII, 15 e ss.) allorché Paolo e i suoi compagni arrivarono a Pozzuoli, si ebbero una buona accoglienza da parte dei fratelli stabiliti in questa città, e sulla via da Pozzuoli a Roma altri fratelli vennero loro incontro. Arrivato a Roma, Paolo convocò i principali Giudei di Roma, per giustificarsi appo loro dell'accusa di avere, a Gerusalemme, offeso il popolo e i riti dei padri. E nell'Epistola ai Romani (I, 8) Paolo scrive che la fede dei cristiani di Roma avrebbe già acquistato una grande rinomanza in tutto il mondo, e promette loro di fermarsi nel loro seno quando egli avrebbe realizzato il disegno di andare in Ispagna, salutando in fine personalmente un gran numero di affigliati. Or come si spiega il fatto di quegli Ebrei d'Italia che sono così intimi con Paolo, da ottenere giustificazioni da lui sulla propria fede ebraica, e il fatto di Paolo che si crede in dovere di giustificarsi appo loro? E come si spiega il fatto, innegabile secondo Paolo stesso, che il cristianesimo era già diffuso per tutto il mondo quando appena Paolo ne avrebbe cominciato la predicazione? Evidentemente in due sole maniere: o ammettendo che il racconto degli Atti degli Apostoli e dell'Epistola ai Romani è favoloso; oppure che i cristiani esistevano già molto tempo prima dell'epoca assegnata a Cristo, eppertando che il cristianesimo esisteva già prima del preteso Cristo e senza bisogno di lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Gesù Maria Atti Apostoli Paolo Pozzuoli Pozzuoli Roma Roma Paolo Giudei Roma Gerusalemme Epistola Romani Paolo Roma Ispagna Ebrei Italia Paolo Paolo Paolo Paolo Atti Apostoli Epistola Romani Cristo Cristo Evidentemente