Xisutrus obbedì, e quando venne il diluvio si salvò sul vascello. Per sapere se le acque erano diminuite, mandò fuori per tre volte alcuni uccelli e la terza volta non tornarono; segno evidente che avevano trovato in qualche luogo la terra asciutta. Affacciandosi ad un'apertura del vascello, vide che aveva dato in secco sopra le pendici di una montagna, ed egli discese con la moglie e la figlia.
Le memorie caldaiche, nelle tavolette di Ninive, parlano pure della leggenda della costruzione della torre di Babele. I primi abitanti della terra, superbi della loro forza e della loro potenza, cominciarono a disprezzare gli Dei, e vollero innalzare, nel luogo ove ora siede Babilonia, una torre che giungesse fino al cielo; ma quando furono a un certo punto, gli Dei, aiutati dai venti, rovesciarono sui costruttori tutto l'edifizio, e confusero il linguaggio degli uomini, i quali fino a quell'epoca avevano tutti parlato la stessa favella.
La Bibbia parla di dieci patriarchi vissuti prima del diluvio, ognuno dei quali morì in tardissima età; e la tradizione caldaica parla pure di dieci re che regnarono 432.000 anni; nelle leggende arabe, chinesi, indiane e germaniche si parla egualmente di dieci personaggi mitici, i quali avevano vissuto prima del periodo storico; come dieci erano i primitivi re della sacra tradizione persiana e dieci gli eroi dell'Armenia...
Dei dieci patriarchi ebrei è importante specialmente Abramo, per il suo famoso sacrificio. Ebbene: esso pure è copiato, e precisamente dalla leggenda del patriarca Adgigata, che si trova nel Ramatsariar, libro delle profezie indiane.
| |
Ninive Babele Babilonia Bibbia Armenia Abramo Adgigata Ramatsariar
|