Brown. Nemmeno il profetismo è d'invenzione giudaica. Anche qui il giudaismo ha copiato la Persia, la quale, da evo antico, immaginato aveva la storia del mondo essere una serie di evoluzioni, a ciascuna delle quali presiede un profeta. Ogni profeta aveva il suo Kazar, o regno di mille anni (chiliasmo); e di queste età successive è composta la trama degli avvenimenti che preparano il regno di Ormuzd. Alla fine dei tempi, esaurito il regno dei chiliasmi, verrà il paradiso.
Nella Bibbia giudaico-cristiana ci sono pure altre persone mitologiche; per esempio, Elia coi suoi cavalli infiammati e col suo carro di fuoco è l'Apollo greco.
Anche la leggenda di Sansone - il cui nome in ebreo significa piccolo Sole - e quella di Gionata dimorante tre giorni nel ventre d'una balena, non sono originali. Sansone corrisponde al mito pagano di Ercole; il quale, inoltre, come Gionata, è rimasto tre giorni nel ventre di un mostro marino.
Abbiamo dunque provato, come ci eravamo proposti, che la mitologia dell'Antico Testamento non è originale, ma è una copia di altre mitologie ad essa anteriori. Talché basterebbe conoscere queste per conoscere quella. Avremmo anche potuto dimostrarlo con maggior copia di documenti, attingendo eziandio alle fonti mitologiche di altri popoli; ma non occorreva al nostro còmpito, mentre una soverchia preoccupazione per la erudizione potrebbe essere d'ingombro alla chiarezza della nostra dimostrazione(248).
Orbene: se l'Antico Testamento ha una mitologia punto originale, chi non vede che Cristo, il quale è indissolubilmente legato alla mitologia dell'Antico Testamento, segue la sorte di questo, vale a dire che diventa una copia anche per le allegorie dell'Antico Testamento che è destinato a compiere, oltreché, come già abbiamo visto, per la sua propria vita e per i suoi atti propri?
| |
Persia Kazar Ormuzd Bibbia Elia Apollo Sansone Sole Gionata Ercole Gionata Antico Testamento Antico Testamento Cristo Antico Testamento Antico Testamento Sansone
|