Pagina (122/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Sole è la sorgente della vita nell'universo; la sua luce è la sorgente d'ogni bellezza; il moto ch'esso produce è la fonte d'ogni bene. Egli è quindi il Vero, il Bello, il Buono: esso è uno e trino.
      La prima adorazione dell'umanità va al ministro maggiore della natura, al datore di ogni bene, alla luce increata ed eterna, alla forza fecondante dell'universo.
      Dal Sole deriva l'idea prima di Dio.
      Infatti i lavori degli orientalisti hanno oramai stabilito che l'etimologia stessa del nome Dio viene da un attributo del sole, da Devv e dalla radice divv che nel sanscrito, lingua primitiva dei popoli ariani, significa appunto il luminoso. Dalla radice divv derivansi quasi tutti i nomi della somma divinità nei popoli europei, dallo zeus dei greci al disvas dei lituani, al deus dei latini, al dia irlandese, al dieu dei francesi, al dio italiano, al dios degli spagnuoli, ecc.
      L'idea di Dio risale adunque in origine al semplice concetto del Sole, di questo corpo luminoso che esercita tanta influenza così sulla vita dell'uomo come di tutta la natura.
      D'altra parte, come il Sole è inaccessibile all'uomo, il quale non poté usufruire direttamente dei suoi benefici che col mezzo del fuoco, che non è se non l'accumulazione del calore solare nelle piante, così l'uomo non fu redento dai suoi mali che il giorno in cui il Fuoco, scoperto mediante l'azione di due legni in croce, discendendo per così dire dal Padre celeste che è nei cieli, gli apportò una protezione, degli alimenti, dei metalli, degli utensili, delle armi, un mezzo di difesa e di salute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Sole Vero Bello Buono Sole Dio Dio Devv Dio Sole Sole Fuoco Padre