Pagina (136/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli lo fa uscire dall'inferno come un astro sorto dalle tenebre notturne, preceduto dalla luna, camminando sulla traccia luminosa del sole.
      Firmico Materno descrive pure Cristo, nella discesa all'inferno, lucente come il sole.
      Il primo giorno del calendario è ancor oggi consacrato al Sole, come lo dimostra anche il nome. Domenica viene da Dominus, il Signore; così era chiamato il Sole all'epoca in cui nacque il cristianesimo. Del resto anche gli altri giorni del calendario depongono in favore del culto solare, perché hanno conservato i loro nomi corrispondenti alla luna e a cinque pianeti.
      San Clemente Alessandrino ci ha conservato un frammento di san Paolo, o attribuito a questo apostolo, in cui vien consigliato di leggere i libri sibillini, quelli dei Greci, e quello d'Istaspe. L'autorità dei libri sibillini è ancora sfruttata dalla Chiesa nel Dies irae, in cui la Sibilla è citata a testimonio che il mondo sarà distrutto dal fuoco; questi libri erano citati frequentemente e con autorità canonica dagli antichi teologi.
      Certune, fra le sette primitive - e per la scienza le sette hanno l'ugual valore del tronco da cui si distaccano - conservarono l'origine solare del culto cristiano. I Manichei, per esempio, dicevano che il Sole era Cristo stesso. Ciò è attestato da Teodoro e da Cirillo di Gerusalemme. Secondo san Leone i Manichei ponevano Gesù Cristo nella sostanza luminosa del Sole e in quella della Luna, la quale non fa che riflettere la luce del sole. I Saturniliani pensavano che l'anima abbia la sostanza del sole, del calore siderale, e pertanto ch'essa ritorni alla sua sorgente, lasciando il corpo alla terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Materno Cristo Sole Dominus Sole Clemente Alessandrino Paolo Greci Istaspe Chiesa Dies Sibilla Manichei Sole Cristo Teodoro Cirillo Gerusalemme Leone Manichei Gesù Cristo Sole Luna Saturniliani