Pagina (141/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né maggior valore positivo ha l'opinione di coloro i quali credono essere esistito un ebreo dal nome di Gesù, sul quale sia poi sorta la lussureggiante vegetazione del mito e la poesia orientale dell'allegoria e la ricca immaginazione della leggenda, - per il motivo che il nome di Gesù era comune fra gli Ebrei. A questa stregua tanto varrebbe il dire che sono esistiti Ercole e Apollo, e sopra tutti Giosuè e Giasone, aventi la medesima radice di Gesù, solo perché molte persone ne portarono il nome(263). No: il Gesù della Bibbia è creato di sana pianta dalla mitologia: esso non è nemmeno leggendario, ma completamente mitologico. Chi sostiene il contrario non sarà mai in grado di provarlo, mentre noi proviamo, come si è visto, che Cristo è mitologico anche nella sua origine e non solo nella sua natura e nel suo significato. Certo che non potremo forse mai, data la lontananza e l'oscurità dei tempi, provare in modo singolare da chi e come sia stato creato il mito «Gesù Cristo»: o che forse coloro i quali creano una favola allo scopo di ingannare, oppure, dalla predisposizione popolare a credere in una favola sorta nell'ambiente dei credenti, traggono partito per formare una nuova lucrosa superstizione, si curano o hanno interesse di farcene conoscere le vere origini umane?
      Piuttosto hanno l'interesse, come fece il cristianesimo, di far scomparire ogni traccia che possa tradire il lavoro di preparazione e di consolidamento del mito.
      Del resto, si sa forse da chi e come siano stati creati i miti degli Dei Redentori che precedettero Cristo - Cristna, Mitra, Adone, Ati, Serapide, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Gesù Gesù Ebrei Ercole Apollo Giosuè Giasone Gesù Gesù Bibbia Cristo Cristo Dei Redentori Cristo Mitra Adone Ati Serapide Gesù Cristna