Pagina (148/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invece nella morale il Vangelo si limitò quasi esclusivamente a copiare l'Antico Testamento...
      L'affermazione parrà strana ai credenti, data la due volte millenaria mistificazione cristiana, che l'atavismo ha stratificato nei cervelli, - ma non ha più nemmeno il merito della novità. Da molti anni fu già provato, invero, che la morale evangelica non è che la ripetizione della parte buona - e non sempre nemmeno di questa! - contenuta nell'Antico Testamento.
      Il Salvador, il Rodrigues, il Dukes ed il Cohen hanno dimostrato, in modo che non ammette replica, che tutta la predicazione morale di Cristo, non escluso il famoso Sermone della Montagna, fu messa insieme, parola per parola, con citazioni dell'Antico Testamento.
      Il precetto «Tu amerai il prossimo come te stesso», nel quale fu spesso riassunta e caratterizzata la dottrina morale e sociale di Cristo, si trovava già nel Levitico(273).
      Ed il bello si è che i Vangeli stessi, mettendo questo precetto in bocca a Gesù, gliene fanno appunto indicare la sorgente nell'antica legge: ciò che, sia detto fra parentesi, avrebbe dovuto aprire gli occhi già da secoli all'umanità, ove non fossero stati la servitù del pensiero e il pregiudizio teologico ad impedirglielo.
      Il precetto che vieta di rendere il male per il male si trova nei Proverbi(274).
      Il precetto «Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso» si trovava già nel libro di Tobia(275).
      I profeti Geremia ed Ezechiele avevano già condannato quella parte dell'Antico Testamento che puniva i figli per i padri ed avevano allargato l'amore del prossimo fin oltre i confini della Giudea; ed in ciò il cristianesimo doveva essere inferiore al giudaismo: poiché Gesù, come abbiam visto (Parte II, C. VII) fu nazionalista, e non ammise che i figli vadano esenti dalla colpa dei padri (Matteo XXIII, 33-35; Luca XIX, 44).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Vangelo Antico Testamento Antico Testamento Salvador Rodrigues Dukes Cohen Cristo Sermone Montagna Antico Testamento Cristo Levitico Vangeli Gesù Proverbi Tobia Geremia Ezechiele Antico Testamento Giudea Gesù Matteo XXIII Luca XIX