Pagina (159/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credevano i seguaci di Zoroastro che l'anima sia stata formata pura ed immortale, col libero arbitrio, e che debba essere secondo i suoi meriti o demeriti rimunerata o punita. Anzi, il dogma dell'immortalità dell'anima era noto ai Persiani già prima di Zoroastro secondo lo squarcio seguente della Ciropedia: «Per me - disse Ciro morendo - non ho mai potuto persuadermi che l'anima che vive mentre è in un corpo mortale, s'estingua dacché ne uscì, e che perda la facoltà di ragionare abbandonando ciò che è di ragionamento incapace».
      Altri popoli, quali l'Egiziano, l'Indiano e gli Scandinavi e i Galli credevano nell'immortalità dell'anima; gli Ebrei adottarono questa credenza solo dopo il commercio che nell'esilio ebbero con le nazioni al di là dell'Eufrate.
      Il dogma della risurrezione dei corpi è uno dei principali del Zend-Avesta, e secondo Zoroastro la fine del mondo doveva precedere quel grande avvenimento, il quale sarebbe stato annunciato dai profeti Ascedermani e Ascedermat, e compiuto dal Messia persiano. Ai due primi i Giudei sostituirono Enoch ed Elia e al terzo il loro Messia; la dottrina dei Vangeli in proposito era adunque già un fatto compiuto prima del preteso Gesù Cristo.
      Quanto alla dottrina del Verbo, la troviamo in Egitto, ove il Dio supremo genera Kneph, la parola, simile a suo padre, e dall'unione del Verbo col suo divino autore nasce il Dio del fuoco e della vita, Fta, che vivifica tutte le creature. Porfirio riporta un oracolo del dio Serapide concepito così: Dio in prima, poi nello stesso tempo il Verbo e lo Spirito con l'uno e l'altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Zoroastro Persiani Zoroastro Ciropedia Ciro Egiziano Indiano Scandinavi Galli Ebrei Eufrate Zend-Avesta Zoroastro Ascedermani Ascedermat Messia Giudei Enoch Elia Messia Vangeli Gesù Cristo Verbo Egitto Dio Kneph Verbo Dio Fta Serapide Dio Verbo Spirito Egiziano Porfirio