Ben è vero che la critica contesta l'affermazione di Eusebio: ma su quale fondamento? C'è una ragione qualsiasi che giustifichi l'obbiezione fatta dalla critica ad Eusebio, se ne togliamo la fonte sospetta della Bibbia? All'incontro l'opinione di Eusebio è perfettamente fondata nei fatti, i Terapeuti essendo precisamente già, in azione, dei veri cristiani; talché lo stesso Strauss, che è fra coloro i quali combattono l'opinione di Eusebio, è obbligato a confessare che la somiglianza e la parentela dei Terapeuti e degli Esseni col cristianesimo primitivo hanno sempre dato molto da pensare!
Ora, mentre gli Esseni ed i Terapeuti praticavano già la morale e la dottrina cristiana, non ci mancava più, a rendere completo il cristianesimo - quale fu poi - che la dottrina dell'incarnazione del Verbo. E questa fu l'opera degli Ebrei alessandrini.
I principali autori ebrei alessandrini, di cui qui ne vale occuparci, sono Aristobulo(296) e Filone, principalmente Filone, quel Filone che in altra parte del nostro lavoro abbiamo lasciato mentre si adoprava a volgere in allegoria l'Antico Testamento.
Ebbene: questo Filone, che l'Havet chiama il primo dei Padri della Chiesa, noi lo chiamiamo senz'altro il vero fondatore del cristianesimo, anzi il creatore del Verbo, il creatore di Cristo, malgrado che egli non abbia mai parlato di Gesù Cristo, anzi appunto per questo...
In quanto che Filone discorre del Verbo non più soltanto nel senso di Salomone o del libro della Sapienza, e non più nemmeno d'altra parte, soltanto al modo di Eraclito, di Zenone e di Platone, ma, sotto l'influsso della mitologia egiziana, in quel modo che doveva poi essere la base del cristianesimo.
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