Pagina (198/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quando, come, dove si formò il primo nucleo, la prima organizzazione della Chiesa cristiana?
      Ecco un problema che non ci attentiamo di risolvere. Fu prima il clero, la casta sacerdotale, o fu prima il cristianesimo? Fu il cristianesimo che generò il clero cristiano, o fu il clero cristiano che generò il cristianesimo? Fu prima il prete o prima la messa, come direbbe il Guerrazzi?(311)
      Disgraziatamente, - e diciamo disgraziatamente, perché la storia vera della Chiesa sarebbe anche quella dell'origine precisa del cristianesimo, - dobbiamo rassegnarci a confessare l'ignoranza della storia a tal riguardo, tanto più che i soli documenti che esistono in proposito, come la storia di Eusebio, che pure è la prima e non data che dal 313, sono documenti interessati.
      Quello che è certo ed indiscutibile si è che la Chiesa cristiana esisteva già prima della redazione dei Vangeli, i Vangeli stessi fornendocene prove molteplici, come quando vi si fa dire a Cristo doversi considerare l'eretico che non ubbidisce alla Chiesa come il pubblicano e il fariseo, e come quando vi si usa l'espressione «portare la propria croce» in senso metaforico, uso il quale non avrebbe potuto stabilirsi prima che la credenza nella pretesa passione di Cristo non fosse già stata diffusa e ricevuta con quel carattere di parola d'ordine, diremmo, la quale presuppone una organizzazione.
      Ora, come la Chiesa preesisteva ai Vangeli, coi quali essa si fabbricò il nuovo Dio Redentore, è lecito l'indurne che la casta sacerdotale abbia presieduto fin dal principio alla formazione ed alla diffusione della nuova religione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Chiesa Guerrazzi Chiesa Eusebio Chiesa Vangeli Vangeli Cristo Chiesa Cristo Chiesa Vangeli Dio Redentore