Pagina (213/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CONCLUSIONE
     
      Ci lusinghiamo di avere persuaso i nostri lettori di buona fede e spogli d'ogni pregiudizio, che in verità Gesù Cristo non è mai esistito. Quanto agli altri, è certo che non potranno più, oramai, prendere alla leggera e rigettare senza manco discuterla l'ipotesi della non esistenza di Cristo; in loro confronto ci basta questo, di costringerli a dubitare della propria fede; poiché il dubbio è il principio della sapienza, l'origine delle scoperte e il punto di partenza di ogni progresso.
      Comunque, quale sia per essere il risultato pratico di questo nostro lavoro, a noi basta di avere portato il nostro modesto sassolino all'edificio della Verità. Ad altri più gagliardi d'ingegno e più favoriti dalle circostanze di tempo e di ambiente, il portare l'edificio fino al fastigio della perfezione, sì che giammai non crolli per soffiar di venti. Noi abbiamo la sicura coscienza d'aver contribuito, nella misura delle nostre modeste forze, ad imprimere alla critica quella nuova direzione, che la deve porre in grado di risolvere adeguatamente il problema dell'origine del cristianesimo.
      Non ci illudiamo gran che, però, sulla fortuna della tesi, o meglio della verità da noi dimostrata. Imperocché non si tratta soltanto di una verità scientifica, storica e morale: si tratta anche di una religione. Se è facile distruggere gli antichi errori sul terreno scientifico, storico e morale, non così su quello religioso, perché a questo sono attaccati gli interessi di una intiera, numerosissima casta di parassiti, che dall'errore altrui trae alimento alla propria esistenza e ai propri privilegi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Gesù Cristo Cristo Verità