Pagina (225/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (16) Nota alla seconda edizione. I nostri anticritici sono piombati addosso alla nostra traduzione di questo passo di Tacito con tanta maggiore voluttà in quanto hanno avuto la dabbenaggine di credere che, infirmato questo nostro argomento, ne andasse compromessa la serietà del libro. In mancanza di meglio, hanno pensato di ferire in questo argomento il tallone di Achille. Ora noi vogliamo anche lasciare nel dubbio la questione di sapere se Tacito abbia o meno voluto dare al nome dei cristiani l'origine dell'avversione che inspiravano coi loro misfatti. Noi vogliamo ammettere che non ci sia nesso etimologico, almeno apparente, tra il nome e la cosa. Ma, in tal caso, resta sempre a trovarsi il motivo per cui Tacito abbia collocato a quel posto l'inciso per flagitia invisos, che non vi avrebbe in tal caso nessuna relazione col resto del discorso, mentre sarebbe venuto al suo posto nella filippica che dedica più innanzi ai cristiani.
      Per contro questo inciso sarebbe perfettamente al suo posto, anche dove si trova, perché in relazione col brano successivo in cui Tacito parla dei cristiani, ove si ammettesse l'interpolazione del periodo intermedio in cui si fa dire a Tacito che il nome dei cristiani viene da Cristo.
      Ma, ripetiamo, lasciamo pure nel dubbio tale questione etimologica.
      Ma che, perciò?
      Forse che ne risulterebbe che Tacito ci abbia data una testimonianza storica di Cristo?
      Mai più! Anche in questa ipotesi, egli non avrebbe fatto altro che riferire ciò che i cristiani spacciavano, specialmente nei tribunali, per far conoscere la pretesa origine storica della loro superstizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Nota Tacito Achille Tacito Tacito Tacito Tacito Cristo Tacito Cristo