(53) Gaetano Negri, colla sua penna magistrale, taglia netta la questione del miracolo, come Alessandro il nodo gordiano. Veggasi la sua Crisi religiosa, pp. 77-83, Milano, Dumolard, 1878.
(54) «Faire du Christ un sage hors de proportion avec tout ce que l'histoire pourrait lui comparer, n'est-ce pas en quelque façon remplacer un miracle par un autre?» (Vacherot, La Religion, p. 100).
Questo nostro giudizio era già scritto da mesi allorché, nell'occasione della inaugurazione della statua di Renan a Tréguier, avvenuta il 13 settembre 1903, abbiamo avuto il piacere di vederlo condiviso da alcuni giornalisti di valore.
Camillo Mauclair, in unaa corrispondenza da Parigi all'Avanti! del 7 settembre 1903, scriveva fra l'altro quanto segue:
«Renan arrischiò di rendere alla Chiesa un servizio capitale: io credo ch'egli vi abbia pensato e che è soltanto per la crassa stupidità della Chiesa se questo servizio non è stato reso.
«Io non considero la Vita di Gesù come un'opera perfetta. Ce ne vuole ancor molto. Ma, infine, è impossibile non concludere con la non rivelazione e per conseguenza con la non divinità d'un uomo sublime.
«Quale fu adunque il suo scopo? Distruggere il dogma, ma conservare la morale evangelica, ch'egli considerava la migliore e la più conforme all'evoluzione sociale d'un secolo in cui la scienza, secondo l'espressione del suo amico Berthelot, può pretendere alla direzione materiale e morale della società. Quale era il servizio che Renan sognava di rendere alla Chiesa cattolica?
| |
Gaetano Negri Alessandro Crisi Milano Dumolard Christ Vacherot La Religion Renan Tréguier Mauclair Parigi Chiesa Chiesa Vita Gesù Berthelot Renan Chiesa Veggasi
|