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      (145) Matt. V, 16.
      (146) Matt. VII, 1, 2.
      (147) Marco V, 19.
      (148) Matt. XIII, 28-41; XVI, 1-4;Marco VIII, 11-12; Luca, XXIII, 7-9.
      (149) Matt. VIII, 2-4; IX, 27-30; XIII, 15; XVIII, 9; Marco I, 40-44; VIII, 22-26; IX, 8; Luca IX, 36.
      (150) Luca XXII, 36; Giov. II, 15.
      (151) Matt. V, 39; XXVI, 52.
      (152) XI, 30.
      (153) X, 23.
      (154) IX, 38, 39, 40.
      (155) V, 25; VIII, 49.
      (156) I, 44.
      (157) V, 14.
      (158) V, 17, 18, 19.
      (159) XVI, 16.
      (160) Se il nostro compito non fosse circoscritto dal realismo del soggetto, avremmo non poco da mietere sul terreno delle assurdità della religione cristiana, esaminata nei suoi vaneggiamenti soprannaturali. Tuttavia giova rilevarne la principale, quella inerente al sugo stesso, al costrutto di questa religione, poiché essa prova che la religione cristiana è di fattura esclusivamente teologica, e non è l'opera di un uomo storico, come dimostreremo più specialmente al capo seguente.
      Ecco su quali concezioni cardinali della teologia riposa il cristianesimo. Un Dio proibisce alla prima coppia umana di mangiare del frutto che avrebbe dato loro la conoscenza del bene e del male; essi disubbidiscono, e sono puniti, quantunque non avessero colpa alcuna, in quanto che prima di mangiare di quel frutto non sapevano ancora distinguere il bene dal male; né questo Dio si limita a punire gli autori del fatto, irresponsabili essi stessi, ma punisce anche tutti i loro discendenti, che al fatto non avevano nemmeno partecipato. Per salvare l'umanità da questo fallo - che non era un fallo - Dio ricorre ad un'altra vittima, mentre gli sarebbe bastato un semplice atto di volontà; quest'altra vittima, per di più, è un innocente, ed è il suo unico figliuolo!


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Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





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