Nel viaggio l'Arca Santa si ferma fra i Betsamiti, che l'accolgono con gioia ed olocausti. Ma, nel bel mezzo di questa adorazione, il Dio della Bibbia fa morire cinquantamila e settanta (50.070) persone semplicemente perché avevano osato guardare l'Arca! (I Re, VI, 13, 15, 19). Uzza è fulminato semplicemente perché osa toccare l'Arca Santa per impedirle di cadere, essendo nel viaggio stata smossa dai buoi (Paral. XIII, 9, 10). Questi fatti, cui aggiungiamo il caso di Samuele che depone Saulle dalla carica di re, sono la più bella prova che la Bibbia è opera teologica della casta sacerdotale, e punto né poco opera storica. La teocrazia del Medio Evo è frutto genuino della Bibbia.
(215) Matt. XII, 46-50; Marco II, 31-35; VIII, 20-21.
(216) Luca II, 41-49.
(217) Giov. II, 1-10.
(218) Giov. VII, 2-10.
(219) Giov. II, 21; III; IV; VI.
(220) Giov. IX, 39.
(221) Matt. III, 7.
(222) Matt. XXIII, 2, 3.
(223) Matt. XXIII, 13-36.
(224) Ger. XXXI, 29-30; Ezechiele XVIII, 19-20.
(225) Matt. XVI, 22, 23; Marco VIII, 32-33.
(226) Luca XII, 56.
(227) Luca VIII, 1-3.
(228) Marco II, 16.
(229) Marco II, 23.
(230) Matt. VIII, 28-34; Marco V, 1-20; Luca VIII, 26-39.
(231) Luca X, 4.
(232) Luca XIV, 12-14.
(233) Luca XIV, 10.
(234) Nel Maha Bhârata, poema sacro degli Indiani, troviamo un'altra annunciazione, che sembra aver servito di modello a quella del Battista. È quella fatta dalla dea Sâvitri della nascita di un figlio ad Asvapatis, pio re di Madras, vecchio e senza prole, il quale si rammaricava di non aver figliuolanza, e per averne si diede per diciott'anni continui a penitenze ed assidui esercizi di pietà.
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