Pagina (254/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le religioni più evolute, come le ariane, sono triteiste, con tendenza al prototeismo, imperocché col Dio creatore vi è la trinità dei tre Dei consustanziali, anche senza tener calcolo di tutte le divinità d'ordine inferiore, come gli Angeli, i Santi e i Demoni, che sono la continuazione pura e semplice del politeismo, sotto nomi diversi.
      (251) Agni si trasformò poi nell'Agnus. Passando d'una in altra lingua, il nome cambiò significato al simbolo, ed al Fuoco fu sostituito l'Agnello. Ecco perché il Dio Redentore fu rappresentato anche come un Agnello sulla croce. Non si dimentichi che sulla croce dei Cristiani l'Agnello tenne il posto di Cristo per ben sette secoli. Fu il Concilio di Costantinopoli che, al suo canone 82, decretò che l'Agnello doveva venir sostituito dal corpo di Gesù.
      (252) Come s'è visto al capo precedente, è mediante il peccato originale della prima coppia, sedotta dal Dio del male, che le mitologie spiegano il principio del male morale. Ed è per riparare ad esso che hanno immaginato il mito del Dio Redentore, che si fa uomo e si fa uccidere per riscattare col proprio sacrificio l'umanità maledetta per il primo peccato dal Dio Padre. Presa come mito, la cosa è ingenua come tutte le creazioni fantastiche dell'immaginazione primitiva. Ma convertita in dogma, essa non poteva non sollevare le proteste della ragione umana indignata dall'assurda immoralità che ne deriverebbe. Perciò Victor Hugo ne fece scempio in questi mirabili versi:
      Vous prêtez au bon Dieu ce raisonnement-ci:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Dio Angeli Santi Demoni Agni Agnus Fuoco Agnello Dio Redentore Agnello Cristiani Agnello Cristo Concilio Costantinopoli Agnello Gesù Dio Dio Redentore Dio Padre Victor Hugo Dieu